Back to the main page Back to category Racer and Cruisers
Boat details
Barberis Sciacchetrà
Estimated price for orientation: 3 672 $
Category: Racer and CruisersClass: Sail
Barberis Sciacchetrà - Disponibile da subito
Lo sciacchetrà prende il nome da un noto vino prodotto nelle 5 terre. Molti lavori fatti ma barca ancora in disordine e bisognosa di vari lavori.
Disegnata da Philippe Harle', veniva prodotta dal cantiere Barberis
Il cantiere Barberis, volendo abbracciare una clientela velista che non si poteva permettere grandi spese, pensò di produrre lo Sciacchetrà , un piccolo cabinato che potesse incontrare i favori del pubblico italiano. La scelta per il progettista ricadde su un francese: Philippe Harlé, uno dei più esperti in europa in barche a vela di piccole dimensioni.
Fu una scelta indovinata per la marinità di queste imbarcazioni, la versatilità ed il confort. Tutte queste caratteristiche furono il pensiero che portarono alla progettazione e poi alla realizzazione dello Sciacchetrà.
Barberis non faticò molto a vendere questo piccolo veliero in quanto, commercializzati i primi esemplari, la pubblicità si fece da sé. Era ed è uno scafo comodo, poco bagnato, con una buona abitabilità per le sue dimensioni ma soprattutto veloce e docile sotto vela e nelle manovre.
Sul mercato dell'usato è ancora facile trovarne qualcuno in ottime condizioni per poter prendere il mare con tutta tranquillità. (Bolina Nr. 4 - Giugno 1988)
Features:
TypeSail
CategoryRacer/Cruisers
Daysailers
MakeBarberis
ModelSciacchetrà
Year built1973
Length24.80ft
Hull MaterialFibreglass
Beam8.79ft
Draft4.92ft
Type keel:Bulb keel
Sleeping places4
New/UsedUsed
FuelDiesel